Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, continuando a navigare ne accetti l'utlizzo.

Immagine 018a

 

ACUSTICA AMBIENTALE

 

La "legge quadro sull’inquinamento acustico" 447/95 stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell`ambiente esterno e dell`ambiente abitativo dall`inquinamento acustico.

La legge  447/95 obbliga i comuni a richiedere che vengano eseguiti degli studi previsionali di impatto acustico per tutte le attività potenzialmente rumorose contestualmente alla presentazione della S.C.I.A. e, nel caso di attività già esistenti, la valutazione di impatto acustico ambientale. Le opere soggette a valutazione includono i nuovi impianti, e le nuove infrastrutture adibite ad attività produttive, commerciali ed assimilabili che prevedono l’utilizzo di sorgenti sonore con immissioni nell’ambiente esterno o abitativo, pertanto possono essere autorizzate solo se rispettano previsionalmente i valori limite di immissione ed emissioni definiti dalla legge quadro e successivi decreti. Per le  attività esistenti, se si riscontra il superamento dei limiti, la valutazione di impatto dovrà indicare le misure di mitigazione previste per ridurre le emissioni sonore entro i limiti di legge.

Per alcune tipologie di attività è prevista anche la valutazione di clima acustico, da effettuare preventivamente alla loro realizzazione. Se per le suddette attività si riscontra il superamento dei limiti, la valutazione di impatto dovrà indicare le misure di mitigazione previste per ridurre le emissioni sonore entro i limiti di legge.

AKUSTICA.EU dispone di propri esperti in Acustica, iscritti all'elenco Regionale dei Tecnici competenti in Acustica Ambientale, per offrire un supporto alle aziende nella esecuzione dei seguenti servizi:

- Valutazioni previsionali di impatto acustico ambientale

- Valutazioni di impatto acustico ambientale

- Valutazioni di clima acustico

- Piani di zonizzazione acustica

- Valutazione del disturbo da rumore

- Correzione acustica degli ambienti

- Progettazione ed esecuzione piani di intervento e bonifica acustica

- Valutazione del rumore in ambienti di lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2017 AKUSTICA.EU. P.iva: 10587991000. Tutti i diritti riservati